mercoledì 21 marzo 2012

Dove mettete fili e avanzi quando cucite?

Non so voi, ma io avrei bisogno di un cestino che mi accompagni in ogni stanza in cui lavoro!
Quando cucio poi non so mai dove mettere fili e piccoli avanzi ed è da un po' che cerco una soluzione perfetta per le varie situazioni. Il mio problema più grande è che nella craft room ho pochissimi piani di appoggio, ma questo mi ha stimolato a sfruttare ogni possibile cm in verticale! Da tempo ho visto sul web alcune soluzioni carine che uniscono un puntaspilli rinforzato con riso a un cestino da appendere, ma mi sono sempre chiesta dove appoggiarlo, ho quindi studiato questa semplice soluzione....


Un cestino smilzo, ma con un bordo rinforzato che possa essere tenuto sul piano di lavoro, ma non solo!

Ma procediamo con ordine :-) Queste le stoffe scelte dallo shop di Hobby di Carta per il progetto...


Ho utilizzato due stoffe rosa coordinate per l'esterno ed una scura, abbinata ad una verde pallido, per l'interno in modo da creare un po' di contrasto di colore. Oltre a queste vi servirà un po' di teletta termoadesiva per rinforzare il bordo.


Il cestino è molto semplice. Dalle stoffe per l'esterno tagliate due pezzi da 23 x 19 cm e fate una cucitura lungo i lati corti per unirli in modo da formare un cerchio. Stirate e aprite bene le cuciture e ripiegate il cerchio in modo da avere la cucitura al centro. Unite a questo punto il fondo con una cucitura. Poi prendete gli angoli, sovrapponete la cucitura alla piega in modo da creare un angolo a 90°, e fate una cucitura perpendicolare a 4 cm dalla punta. Fate la stessa cosa per la fodera interna.

Preparate l'anello verde unendo a cerchio due pezzi di 23 x 7 cm precedentemente rinforzati con la teletta termoadesiva. Prima di posizionare questo anello fate un piega aiutandovi con il ferro da stiro a circa un cm da uno dei bordi.
Inserite la fodera all'interno del cestino (rovescio contro rovescio) e inserite l'anello all'esterno con il lato diritto contro il diritto del cestino. Fate una cucitura in alto unendo tutti gli strati e poi ribattetelo all'interno cucendolo proprio a filo della piega che avete preparato.

Ma veniamo agli effetti speciali.... ho decorato il lato davanti con tre bottoni, mentre sul dietro ho lasciato un piccolo pezzo non cucito e inserito questo cuore decorativo....


... che non è solo decorativo! Infatti basta slacciarlo e si trasforma in un cappio che mi consente di appendere il cestino dove più mi piace.


... e se proprio non ho un chiodo o un gancio a disposizione faccio passare da questa asola un appendiborse ed ecco che ogni tavolo si adatta a diventare postazione di lavoro!


Se poi voglio portarlo con me, magari ad un meeting scrap, perchè anche i ritagli di carta dobbiamo pur sistemarli da qualche parte, per non parlare della pellicola del nastro biadesivo che si accumula selvaggiamente intorno a noi, ecco che si appiattisce e si riduce in poco spazio!


Naturalmente appena finito mi sono accorta che si presta anche a diventare un contenitore da appendere, ma in questo caso vi consiglio di rinforzare anche tutta la struttura per renderlo più rigido.

Spero che l'idea vi sia piaciuta e vi ricordo che potete trovare tutti i materiali utilizzati presso lo shop.

9 commenti:

  1. Idea strepitosa!!! Grazie Ste!!! Ora devo vedere se son capace di cucirla!!! =^__^=

    RispondiElimina
  2. Bellissima, io adesso ho un bel sacchetto di plastica messo in un cestino :-(
    credo che ci proverò, grazie mille Ste!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e utilissimo!!! Probabilmente copierò l'idea!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bell'idea, da fare subito , io mi lascio sempre dietro una sfilza di fili che non ti dico a presto Valeria

      Elimina
  4. bellissimo e utile...brava ste!
    grazia

    RispondiElimina
  5. In questi giorni ho trovato per caso il vs blog,ho visto tanti tutorial,ed oggi ho confezionato il cestino che metterò vicino alla macchina da cucire. Grazie mille.

    RispondiElimina