sabato 29 settembre 2012

Dal porta-passaporto al copri-agenda

Ben ritrovate care lettrici "stoffose" !!
L'estate ormai è passata...ma forse chi ha seguito i nostri post durante i mesi assolati, ricorderà il mio tutorial per il porta-passaporto .
Bene, con lo stesso tipo di struttura, ho costruito il nuovo copri-agenda ( io cambio l'agenda a settembre, come i ragazzi il diario!!)

Avevo queste stoffine coordinate dello shop già dall'anno scorso, ed erano lì in attesa.
 Poi ho trovato tra i miei bottoni scrap quel bel "bottoncione" marrone a disegnini azzurri, ed è scattato l'innamoramento tra stoffa e bottone :o)
La costruzione è esattamente la stessa del porta-passaporto, solo che la giunta per le tasche laterali non sarà 5 cm ma almeno 8-10 ( dipende dalla misura della vostra agenda!!), e ci sarà da aggiungere, se vorrete, la taschina per le penne, PRIMA di creare il "panino" col quale diamo la struttura imbottita al tutto.
Qualche foto di come si presenta l'interno, come vedete  nella patta di destra io inserisco un quadernino (che di anno in anno sposto nelle varie agende) dove riporto dati da memorizzare che non cambiano durate gli anni, e che mi è utile avere sempre a portata di mano senza ricopiarli via via quando cambio agenda:



Ed infine le penne, io ho bisogno di una suddivisione della taschina in 3, perchè uso sempre tre colori diversi per le mie liste quotidiane ( lavoro..casa..figli...varie...):


Come avrete quindi capito, semplicemente ragionando sulle misure finali (altezza-larghezza, profondità dalle patte laterali) potete sfruttare il tutorial del porta-passaporto per ricoprire qualunque struttura, dal ricettario, all'album fotografico, alla mini rubrica da tenere in borsa.
Buon lavoro, e buona ripresa delle attività!
Mommi



7 commenti:

  1. Carinissimo, brava!
    Vado a riguardarmi con calma il tutorial del copri passaporto ^_^
    Mony

    RispondiElimina
  2. Eh no, non te la cavi così facilemente.
    Posto che il tuo progetto è davvero splendido e pratico, che amo le agende e sono una maniaca delle liste, devi spiegarmi meglio la faccenda quadernetto e penne nei colori diversi...
    Lo sai vero che abbiamo formato un club delle "pazze" per le liste (http://crafttime.blogspot.it/2012/09/il-quaderno-delle-liste.html)?
    Ogni idea è ben accetta... se ti va scrivimi (chiara.bc@libero.it)

    RispondiElimina
  3. Wow che bella idea!!! Quasi quasi mi faccio l'agenda per l'anno nuovo prendendo spunto dalla tua creazione!!! Mi piace anche l'idea delle tre penne per ogni tipo di attività!! Messe dietro all'agenda non danno fastidio, vero?

    RispondiElimina
  4. bellissima anche questa mommi, solo una domanda non ho capito come si fissa l'elastico dietro...grazie
    grazia

    RispondiElimina
  5. Chiara bc: ogni impegno un colore! ogni gg tutto quello che riguarda il lavoro è in rosa, quello che riguarda organizzazione figli/famiglia in verde, le liste e "tutto il resto" in blu. l'avvenimento "rimarcabile" della giornata ( un compleanno, una ricorrenza...) nel riquadro più grande della rigatura 8 di solito è nella riga della data). tutto qui!!!.
    Grazia: è fissato con due "occhielli" fatti a mano, con filo spesso, sul retro ( una sorta di passa-e-ripassa SOPRA l'elastico senza prendere l'elastico stesso,ma solo la stoffa sotto ad esso,"scavalcandolo".

    RispondiElimina
  6. ma che bello! tutto pois che io adoro tanto.
    quasi quasi me ne faccio uno simile per la mia agenda scuola ;)
    bacioni

    RispondiElimina